emanuele.tuara
Amico del forum
|
metri 11,40 - divisioni classi Orc
vi unisco una parte della lettera che ho inviato al UVAI , in cui mi sembra esprimere chiaramente la mai idea .C'era stata una altra lettera in cui chiedevo perchè propio 11,40 e non numeri più tondi tipo 11-11,50 o ancora non 37 o 38 piedi.
Il dot. Provini che mi ha telefonato rispondendo punto per punto molto gentilmente , mi ha lasciato però una constatazione: 'sono stato sfortunato che la mia barca sia un 37 piedi , ma poco più lungo di 11,40 '
salutone a tutti Emanuele
...
Penso sinceramente che sia sbagliato mettere dei paletti sulla lunghezza senza rispettare la reale velocità delle barche che invece ci viene data dal GPH . Oltretutto mai così vicino alla reale velocità delle barche come la presente formula ORCI (anche se poi tutti abbiamo da mugugnare ) . Perciò dico abbiamo un ottima formula di stazza , certo ancora migliorabile , ma che può far correre insieme barche con velocità simili , sfruttiamola al meglio .Regatare con barche simili in velocità è quello che fa divertire i regatanti sinceri . Non creiamo facili favoritismi o penalizzazioni a barche che sono semplicemente più lunghe o più corte di pochi centimetri . Andiamo oltretutto, mi sembra, in contraddizioni con Campionati Mondiali ed Europei e perciò una volontà Internazionale.
Mi sembra facile constatare che tutte le barche che sono nel limite alto della propria classe , sulle regate a bastone , ne traggano un indubbio vantaggio nella tattica di regata . Dalla partenza alle coperture durante il prosieguo . Questa è forse una cosa difficile da far entrare nei numeri di una formula a compenso , ma il paletto ad 11,40 , come detto , non mi sembrano proprio la soluzione . Oltretutto quet' anno i due campioni Italiani nella terza classe sono appena sotto ai metri 11,40 a dimostrazione che hanno vinto senza bisogno di paletti . In compenso nel 2013 non si troveranno più quelli che nel 2012 sono stati i loro immediati inseguitori . Tutto questo a mio modesto giudizio tende ad allontanare sempre di più armatori dalla regate di selezione e di conseguenza ai Campionati Italiani.....
|
|
26-01-2013 00:38 |
|