S8S8,
l'impostazione e' corretta : 4800 baud, nessuna parita', 8 bit 1 solo bit di stop, esattamente come dice il link che hai fornito (che ha troppa roba e l'applicativo usato nel Forum ne ignora una parte !, quello che funziona e' questo :
http://www.gpsinformation.org/dale/nmea.htm oppure bisogna avere l'accortezza di fare copia-incolla dell'intera stringa compresa la parte non evidenziata e inserirla nell'area indirizzo di una finestra vuota).
Se con 'Iperterminal' non vedi correttamente le stringhe puo' darsi che il PC abbia una porta RS232 con una soglia un po' alta per l'impulso basso del segnale (NMEA non e' come RS232 fra positivo e negativo ma fra un 'alto' maggiore di +1,5V e un 'basso' minore di +0,3V se collegato con il lato negativo a massa, in realta' sarebbe una linea bilanciata con circa 3V di escursione) e potrebbe non ricevere correttamente ma a distanza e' impossibile una diagnosi migliore.
Non c'e' problema ad andare al VHF da un'uscita RS232 perche' l'ingresso NMEA prevede un pilotaggio di corrente ad un accoppiatore ottico come si vede dallo schema (proprio quello del VHF di cui parliamo):
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si tratta quindi semplicemente di limitare la corrente con un banale resistore in serie (2KHohm dovrebbe andar bene), puoi quindi usare l'altro GPS senza problemi.
L'ingresso NMEA non soffre per dati anomali, semplicemente il software li ignora se sono sconosciuti o se sono cosi' tanti da superare la capacita' del buffer d'ingresso che viene azzerato ad ogni rilevazione di inizio stream di dati (intendo il pacchetto di stringhe) e se non ha fatto in tempo a decodificarli semplicemente:'AMEN!'.
palve,
L'inversione dei fili non produce alcun danno (come si vede dallo schema) e neppure il loro cortocircuito perche' anche il lato trasmettitore e' protetto da un limitatore di corrente e da una soglia di tensione. Cio' e' fatto perche' nell'applicazione marina ci si puo' aspettare che ai cavi di collegamento possa accadere di tutto!