Per il dimensionamento del cavo dal motore alla batteria devi tener conto della corrente che l'alternatore del motore è in grado di erogare mentre da batteria a quadro della corrente che è in grado di erogare la batteria.
Hai visto delle tabelle quindi regolati di conseguenza: non fa differenza se si collega un utenza al quadro o una batteria al quadro. Il cavo si dimensiona per la corrente che vi deve transitare [per i puristi in realtà per la Corrente di corto circuito a fine linea
.
Per il resto, viste le utenze, secondo me, 100Ah sembrano tanti. L'alternatore di un fuori bordo da pochi cavalli collegato ad una batteria al piombo che in genere ha un alta corrente di carica non ci sta! Certo se la sola fonte per caricare le batterie resta il motore, meglio accumularne tanta. Senza un carica batterie alimentato a 12V, 220V o un pannellino solare, devi sempre ricorre alla carica fornita dal motore anche in caso la navigazione non ne necessitasse. Io poi consiglio sempre di inserire un piccolo inverter da 300/500W per quelle utenze che fanno stare buoni i bambi e non (telefonino, nintedo DS etc.)
Insomma mi sa che ci sia ancora qualcosa da sistemare.
Come molti il tuo profilo è incompleto ma se dovessi essere in zona puoi chiarirti le idee partecipando al MINICORSO ELETTRICITA' A BORDO
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