29-01-2013, 16:08
Citazione:fast37 ha scritto:stavamo parlando di barche commerciali.
[quote]TestaCuore ha scritto:
a chi parla male dei bavaria fategli vedere queste foto della struttura e poi chiedetegli di mandarvi quelle della loro! a meno chè non abbiano una barca blasonata, nessuno vi risponderà e si rifarà più vivo
Ad onor del vero la Elan fazzzoletta un ragno costruito fuori d'opera (prima) o direttamente laminato insieme allo scafo (ora)
Sul GS c'è un imponente ragno d'acciaio, ma non sono sicuro sia poi meglio. Sui First il controstampo all'esterno è belin. e cmq ormai ci sono dei collanti strutturali così solidi che credo sianomeglio di una belin
Ricordo però che un elan 450 affondò in mano ai proprietari di adriaship nel 2010, mi pare, perchè la paratia a prua cedette al riempirsi d'acqua il gavone dell'ancora.
Però per me gli elan oggi sono tra le migliori barche come rapporto qualità/prezzo tra quelle di fascia un po' più alta di bavaria, janneau e company.
Stesso discorso possiamo farlo per i grand soleil, che come x yacht stanno abbandonando i ragni in acciaio perchè è stat oappurato che materiali diversi non 'legano ' bene tra loro.
>Relativamente ai collanti, . sono di tutt'altra opinione. sarà perchè ne ho viste diverse con i controstampi scollati, e parliamo di barche recenti.