Citazione:IanSolo ha scritto:
S8S8,
non hai spiegato bene il tuo problema e ti sei inserito cosi' direttamente
...in effetti hai ragione e mi scuso se ho dato per scontato cio che avevo scritto in altra discussione.
In pratica nel mese di ottobre un fulmine durante la notte mi è caduto assai vicino,il botto e lo spavento è stato forte,la mattina alla resa dei conti mi sono trovato con il frigo KO (centralina Danfoss bruciata,il frigo era acceso è ha lo scambiatore in acqua Isotherm)e il magneto termico del VHF che non dava segni di vita (sembrava interrotto prima...resistivo poi)...per il resto sembrava tutto ok. Le barche vicine si sono ritrovate con il quadro elettrico (purtroppo per loro pieno di elettronica (nuovi bavaria)) ko. Dopo le opportune verifiche il magneto termico ha ripreso a funzionare senza alcun problema è la radio + cordless wifi e ais incorporato non davano alcun problema anche se mi sono ripromesso di fare delle prove ulteriori per misurare la potenza in TX.
Gli altri apparati navtex,cartografico e illuminazione tutta led nessun problema. Siccome per le uscite brevi il cartografico non lo accendo non avevo da allora mai verificato che i dati di posizione venissero visualizzati sul VHF.
Inizialmente ho pensato ad un reset di impostazioni, poi ad una interruzione del cavo dati...ma la tensione che usciva dal gps me la ritrovavo senza attenuazioni di modo e di valore ai capi del cavo e allora ho provato a leggere le singole stringhe che uscivano dal cartografico senza pero riuscirci in quanto il segnale risultava sporco e pieno di caratteri anomali.
Ho pensato ad una impostazione errata di iperteminal da te confermata e allora mi sono attivato per cercare di leggere i dati NMEA OUT di un Gamin 45 questa volta con successo e grande soddisfazione...a questo punto la prova del nove...collegato il segnale NMEA OUT del Garmin 45 su NMEA IN del VHF funziona tutto.
Quindi la porta di ingresso del VHF che pensavo si fosse guastata in realta funziona.
In serata se riesco andro in barca a rileggere con il pc il segnale del cartografico per capire cosa esce per ogni parola e vi aggiornero in merito alla ricerca del problema.
Mi scuso a priori per la lungaggine ma credo che alla fine possa servire a tutti per capire e fare una analisi precisa e corretta del problema ed evitare di inviare pezzo pezzo tutto in riparazione.