Paolo Forti
Amico del forum
|
generatore o fotovoltaico?
Caro Mario saluti anche da parte nostra,purtroppo non sono potuto andare ad incontrare i vecchi amici,ma all'apertura della stagione ci vedremo senz'altro per una sana bevuta.
Caro Davidef,sei stato molto chiaro nella tua esposizione e non mi sono affatto offeso,anzi apprezzo la premura ma ti garantisco che parlando con molti dei navigatori tropicali tutti mi hanno assolutamente convinto che tutte le barche ben fatte come Beneteau,jeanneau,Hanse,Bavaria se opportunamente attrezzate sono più che sufficienti per andare ovunque nella fascia tropicale,certo per Capo Horn o Alaska anch'io cambierei barca anche se in un articolo di qualche tempo fa su una rivista Francese un reportage di una coppia in navigazione in Alaska,questi erano su di un Beneteau First di 40 piedi o poco più.
Concordo con Arcadia che al Mediterrane bisogna dargli del VOI spesso molto più dell'oceano.
Insomma devo attrezzare la barca e mi pare che le considerazioni da fare siano le seguenti:
Generatore -fattori positivi: facile installazione,minimo consumo di gasolio,contenuto nelle dimensioni,ricarica veloce- fattori negativi: rumoroso,scarico maleodorante,consumo di carburante
Fotovoltaico - fattori positivi:ecologico,silenzioso,facile allestimento,ricarica illimitata,leggero _ fattori negativi: ricarica lenta, insolazione altalenante,necessità di ampi spazi,antiestetico.
E' corretto? Per i costi non so ancora capire quale dei due sia il più conveniente.
|
|
29-01-2013 22:59 |
|