Ti ringrazio per il programma vedro se riusciro a capirci qualcosa e come fare per farlo funzionare anche se al momento sono finito in corto,credevo di aver capito e invece sono ricaduto in alto mare

.
Da una prima analisi fatta sul posto (domani analizzero meglio il file salvato) sembrerebbe che le stringhe dati del cartografico sono identiche e quindi prive di errore a quelle del Garmin 45,ovvero le info relative a oralatlongsog sono identiche a parte ultimo carattere che varia e presumo definisca il livello del segnale (qualche dato lo postero domani).
Collegando pero il cartografico ricompare la scritta 'No GPS Information' e se invece collego il Garmin funziona ma si sente in maniera abbastanza nitida e fastidiosa la trasmissione dati a meno che non inserisco una resistenza da 2,2k sul positivo NMEA.
Il VHF accetta in ingresso NMEA 0183 da 1.5 a 3.0, il cartografico Trasmette in NMEA 183 2.0 a 4800 b, il Garmin 45 invece mi da la possibilita di scegliere NMEA 0180 182 183 v1.5 e v2.0.
Dalle prove fatte sembrerebbe un problema di riconoscimento dovuto solo ad una soglia troppo bassa di un segnale cmq pulito e ben tradotto....ed rieccomi in una delle domande iniziali ovvero quale sarebbe il valore limite di tensione compreso tra 0...5 volt al di sotto del quale il segnale potrebbe non essere riconosciuto?
Dal mio cartografico la max tensione misurata non supera i 3,2 v, dal Garmin se si sceglie 0183 v 1,5 rilevo una vmax di 5,9 invece con NMEA v.2.0 rilevo una vmax di 11,6 e entrambi generano un forte rumore e con NMEA 0183 v2.0 e resistenza da 2,2k il max valore è di 7 v.....la domanda nasce spontanea....è NMEA IN che ha perso in sensibilita e non riconosce entro una certa soglia ( e la cosa mi preoccuperebbe in quanto nello stesso modo si sarebbe potuto danneggiare lo stadio di potenza..radio ecc.)oppure è NMEA OUT del cartografico che sta lavorando a livelli bassissimi? forse con un amplificatore ....boooooo cmq continuero ad indagare fino a quando non ne verro a capo e a ancora un grazie a chi vorra contribuire alla soluzione e spigazione dell'arcano.