Citazione:Andomast ha scritto:
Arcadia,
Perchè non posti ciò che vedi con HyperTerm così da capire cosa esce dal tuo GPS (e cosa interpreta il tuo PC)?
Come avevo già scritto è stremamente probabile che la versione NMEA out del tuo GPS sia diversa da quella accettata dal tuo VHF.... un problema simile a questo l'ho vissuto con una radio Kenwood THD7 (ad uso radioamatoriale). Il problema del mio THD7 fu risolto progettando un 'NMEA Potator'...che non vuol dire nulla, ma è abbastanza esplicativo! In fatti ho interposto il circuitino fra GPS e VHF così da ridurre il numero di decimali in questo modo la radio ha riconoscito correttamente le stringhe 'potate' . Quale (o quali) stringhe NMEA necessita la tua radio per funzionare correttamente?
purtroppo mi chiedi l'impossibile, per farti capire il mio livello di conoscenze: so che due fili escono dal plotter o dal ais e sono un nmea + out e un mnea - out e so anche che da vhf escono due fili che sono un nmea in + e un nmea in - (dove tra l'altro non so neanche quale sia il + e il -).
anche secondo me si tratta di versione nmea del vhf 'rigida' solo ver. 2.
Il massimo che riesco a fare con l'ais è entrare nelle impostazioni e scegliere il protocollo nmea (che mi da 2 possibilità: uscita 1 a 4800 baud e uscita 3 a 38000 baud (credo).
ho provato a collegare i fili delle due uscite ma niente.
proverò ad andare a vedere il link che hai postato, ma non credo che ci capirò molto