zinchi sacrificali su motore
Bondì
allora, zinchi si zinchi no !
mia esperienza, non si sà mai!
ho un volvo modello MD2030-D BT, con linea d'asse, alla mia domanda alla Volvo Milano, di dove fosse posizionato l'anodo sacrificale, risposero che questo modello non lo prevede; chissà perchè?
Orbene, inizio esercizio moto motore maggio 2003; giugno 2009, 500 ore cirac di moto; lascio ormeggi a motore e prima di dar vela, butto l'occhio sottocoperta: acqua quasi a filo pagliolo.
Ergo, saltato nel vero senso della parola, (lo troverò in sentina a poppavia distante 1 mt circa), per corrosione, uno dei 3 tappi a vite con testa quadra, siti sul corpo di quello che l'agente volvo venezia definisce 'branchetto', ma che volvo madre definisce come scarico / colonna montante dello scappamento kit no. 3581031, o anche raiser ?? Montato allo scopo di evitare ritorno di acqua di scarico nel motore, pertanto non di serie.
All'interno vano motore, una fontana con getto proporzionale ai giri motore.
Ritornato all'ormeggio a vela, smontata la colonna, pulita in banchina estraendo dalla filettatura femmina la parte filettata maschio rimasta del tappo, molta ruggine a spessore facilmente asportata con la punta di cacciavite, dall'interno della colonna, sin dove possibile e dopo una notte a mollo nell'aceto, tanto da farmi pensare che prima o poi si forerà in qualche parte del suo corpo.
Progetto imminente di rifare la colonna in acc inox con relativi perni/zincosacrificali. Al momento ho montato un dado filettato, provenienza idraulica civile, del tipo con l'interno del corpo cavo dove ho incastrato a forza un pezzo di zinco sagomato che viene 'mangiato' regolarmente.
Pertanto non c'è nulla da fare, anche se quando sono fermo anche per pochi giorni, immetto acqua dolce nel circuito di raffr.to salato, gli zinchi sono basilari per limitare il più possibile la naturale corrosione. Quasi tutti contenti: il motore parte, sta nei suoi giri, fumo regolare, olio ok, si và che è un piacere. Tanto lei subdolamente lavora....
Coraggio e speriamo bene non succeda con maltempo, quando a volte una smotorata, anche psicologicamente, può aiutare.
Vi auguro a motore spento.....tante mgl lasciate di poppa....
|