Citazione:Paolo Forti ha scritto:
Insomma devo attrezzare la barca e mi pare che le considerazioni da fare siano le seguenti:
Generatore -fattori positivi: facile installazione,minimo consumo di gasolio,contenuto nelle dimensioni,ricarica veloce- fattori negativi: rumoroso,scarico maleodorante,consumo di carburante
Fotovoltaico - fattori positivi:ecologico,silenzioso,facile allestimento,ricarica illimitata,leggero _ fattori negativi: ricarica lenta, insolazione altalenante,necessità di ampi spazi,antiestetico.
E' corretto? Per i costi non so ancora capire quale dei due sia il più conveniente.
Generatore: - fattori negativi: Foro per presa acqua di mare (bucare lo scafo mah!!), rimessaggio annuale, il tutto per avere la 220 che a mare non serve.
Fotovoltaico: - fattori negativi: nessuno
Costi? un generatore da 4 o 5 kw almeno 6/7 k euro, anche perchè a qual punto lo compro per tutte le necessità per i servizi, aria condizionata, tv, ecc
Poi caro Paolo, è tutta un opinione, ma io da quando ho tolto tutto il superfluo, mi godo molto di più le vacanze con molti meno problemi (eliminato dissalatore, gruppo, e tutto ciò che era elettrico e che vuoi o non vuoi ports solo di manutenzioni.
Se però vivessi tutto l'anno in barca non so se si potesse fare a meno
BV