La mia oppppinione (parere

?) dopo essere andato a leggere bando, idr e regolamento open.
Purtroppo non ho trovato il modulo che serve a dichiarare le misure, dunque non conosco le diciture relative al genoa che si dichiara (misure massime del genoa massimo, oppure misure del genoa che si deve utilizzare per tutto il campionato ?) e qui mi rimane l'unico dubbio.
Il bando e la classe open sono stati fatti con molta leggerezza, come succede spesso quando si fanno le cose alla volemosebene....poi arrivano i lupi e si mangiano tutti gli agnelli....
Alla lettura del bando non risulta nessuna commistione dichiarata tra classi Orc e classi Open, dunque non si può fare nessuna 'contaminatio' tra i due regolamenti.
(Chi ha redatto il bando tra l'altro non sa che Orci è una cosa e OSR è un'altra: Orc di 4a categoria non significa proprio nulla, dunque se la comunione tra regolamenti è questa, si tratta di un lapsus Freudiano e null'altro).
Rollafiocco od avvolgifiocco non sono sinonimo di genoa avvolgibile, ma definiscono un tipo di attrezzatura, che se presente, dà luogo all'abbuono.
Se vogliamo si potrebbe discutere se tra le righe si debba intendere che debba essere funzionante, e dunque che la vela che si sceglie all'inizio della prova, 'in regata' debba essere avvolta e mai ammainata, ma nulla di più.
Così come stanno messe le cose, non c'è nulla che stabilisca le dimensioni minime (le massime dovrebbero essere quelle dichiarate) od il numero dei genoa che un classe Open può issare o imbarcare o cambiare nel corso delle prove del campionato per godere dell'abbuono per il rollafiocco.
Qualora qualcuno decidesse che la decisione che prenderanno il CO, il CdR o chiunque altro del circolo in merito non gli sta bene, la commissione tecnica e la giuria d'appello quando interpellate, risponderanno che trattandosi di un regolamento di una classe non riconosciuta, non potranno pronunciarsi, e più sotto rivolgeranno al circolo un bel cazziatone per non essersi attenuto alle disposizioni della normativa per la vela d'altura

....
Ciao