01-02-2013, 23:41
Citazione:fast37 ha scritto:dipende dal rapporto tela peso. per come sto messo io (oltre 13 tonnellate per 107 mq di vele) non è male. con gennaker a 110° supera gli 8 e se il vento sale di altri 4 nodi la barca supera i 9 in tutte le condizioni prossime al traverso. con 20 nodi, . arriva quasi a . male per un crocierone, non per una barca performante, ovviamente.
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Solo piccole cose: la pompa di sentina senza ghiotta, solo appoggiata in sentina, il frigo senza drenaggio, le finestrature con sistemi che dopo un po non sono a tenuta, ancora ad oggi secondo me ci voglio i galletti, quelli che servono per chiudere gli oblò, la pompa di sentina a mano esterna in pozzetto, troppa plastica, ti resta in mano. Quello che non capisco è che dopo montano attrezzatura Harken che costa troppo, mi sembrano pazzi quelli della harken.
Chissà quanto potrebbe correre la tua barca? Le barche sono delle creature e chi le porta le fa vivere o morire. Chissà che in primavera non ci vediamo forse vengo con una barca dalle tue parti. Per far correre le barche ci vuole allenamento, bisogna uscire tutti i giorni solo così potrai conoscerla. Saluti.-
ah, certo, . cose che ho ampiamente scritto e ce ne sono tante altre, quali le poche botole ispettive (che io ho fatto rifare completamente ed a breve invierò book fotografico).
Sulle plastiche soltanto non mi . ne sono meno che su altre, idem per i controstampi a vista a terra, che sulla mia sono proprio assenti.
UNa cosa che secondo me, provando altre barche,ha la mia in più è la 'guidabilità': timone sempre reattivo e mai pesante, stabilità sulle onde e sulle raffiche e doti velocistiche quando il vento inizia a stare sopra gli 8/10 nodi.
da vedere questo video dove, con vento al traverso di 10 nodi viaggiava sopra i . male per un crocierone:
http://www.youtube.com/watch?v=winTXwatFbo
7,5 con 10 nodi al traverso per un 45 piedi mi sembrano il limite sindacale però...