Citazione:Brunoc ha scritto:
albert, la polemica sulla pagina di discussione di fb del campionato di Capitana c'è appunto anche questo: in una foto uno dei g.c. con rolla è stato sorpreso col genoa ammainato in pozzetto e giustamente qualcuno polemicamente l'ha fatto notare come irregolarità. Però mi sfugge il vantaggio che gliene viene a togliere il genoa nel bordo di poppa, piuttosto che rollarlo.
b.v.
Allora, c'è un'infrazione alle regole quando una regola viene richiamata nel bando o nelle istruzioni di regata e questa regola viene infranta indipendentemente dal fatto che porti o meno un vantaggio.
Il bando cita queste regole:
3) REGOLAMENTI:
1. La regata si svolgerà in applicazione dei seguenti regole:
- Le Regole così come definite nel Regolamento di Regata ISAF 2009-2012;
- Le Normative vigenti della Federazione Italiana Vela;
- I regolamenti di eventuali classi monotipo iscritte (J24 Melges24 SB3)
- Regolamento ORC in vigore per le regate di 4° categoria;
- Bando ed Istruzioni di Regata e successivi eventuali emendamenti
2. In caso di contrasto tra i predetti regolamenti avranno prevalenza le disposizioni degli emendamenti e delle Istruzioni di Regata (a modifica R.R.S. 63.7).
Mi sembra che se la dicitura 'Le normative vigenti della Federazione Italiana' significa anche 'La Normativa 2012 per la vela d'altura', qualcuno potrebbe chiedersi come si possa richiamare un regolamento quando lo si disattende bellamente nel momento in cui si creano delle classi non riconosciute che corrono ad handicap e ciò è chiaramente proibito nella normativa 2012.
A prescindere da ciò, si prescrive che il genoa debba essere rollato in regata, perchè ciò è la prova che il rollafiocco è funzionante e completo delle sue parti, e non è invece usato come strallo cavo.
Se anche fosse stata in vigore la normativa per la vela d'altura chi è stato sorpreso col genoa in pozzetto, sarebbe stato passibile di protesta e squalifica se fosse stato 'in regata' (dai -4 a dopo aver liberato la linea d'arrivo) ma non avrebbe infranto nessuna regola se tra una prova e l'altra avesse ammainato e messo il genoa in pozzetto e anche se poi ne avesse issato un'altro diverso ma entro le misure limite.
....perchè mi fate dire 'robe da udr', che non lo sono ?