04-02-2013, 13:52
Grazie a tutti per questo interessantissimo post.
Ieri ho montato il Ray Gyro e fatto le tarature richieste. Il tutto molto facile, solo che consiglio per l' Auto Learn del ST6601+ (il mio) di farlo con mare forza olio (l' ho dovuto fare nella canaletta entrata molfalcone dato che fuori non riusciva a concluderla).
Dopo di che ho dovuto abbassare il gain del timone da 5 a 3 perchè ers troppo nervosetto. Alla fine il risultato è stato estremamente soddisfacente dato che per la prima volta con il gennaker a riva la barca stava perfettamente in rotta anche sotto raffica il timone anticipava benissimo 'sentendo' la barca prima che la prua cambiasse (con il settaggio di risposta a 4 su 9) e mi sono divertito a fare tante manovre come se a bordo si fosse realmente in due con un ottimo timoniere. Devo dire che il vento medio era di 7 nodi con raffiche a 10, quindi ancora da provare in condizioni più gravose, però, se il buongiorno si vede dal mattino.......
BV
Ieri ho montato il Ray Gyro e fatto le tarature richieste. Il tutto molto facile, solo che consiglio per l' Auto Learn del ST6601+ (il mio) di farlo con mare forza olio (l' ho dovuto fare nella canaletta entrata molfalcone dato che fuori non riusciva a concluderla).
Dopo di che ho dovuto abbassare il gain del timone da 5 a 3 perchè ers troppo nervosetto. Alla fine il risultato è stato estremamente soddisfacente dato che per la prima volta con il gennaker a riva la barca stava perfettamente in rotta anche sotto raffica il timone anticipava benissimo 'sentendo' la barca prima che la prua cambiasse (con il settaggio di risposta a 4 su 9) e mi sono divertito a fare tante manovre come se a bordo si fosse realmente in due con un ottimo timoniere. Devo dire che il vento medio era di 7 nodi con raffiche a 10, quindi ancora da provare in condizioni più gravose, però, se il buongiorno si vede dal mattino.......
BV
