Citazione:an-cic ha scritto:
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:an-cic ha scritto:
pero' forse raggiungerebbe la velocita' massima ad un numero minore di giri.... quindi avrebbe maggiore longevita', minore stress meccanico e potenzialmente minori consumi
Vero, infatti 6 cv mi sembrano pochi. Però la casa consiglia massimo 10 cv, io non andrei oltre quella potenza, evidentemente oltre aumenti i consumi senza alcun beneficio di velocità.
Altrimenti converrebbe un Verado da 300cv tenuto al minimo 
ma il verado non pesa 30 kg!! 
poi sui consumi a volte vengono fuori cose moolto strane... ieri stavo vedendo top gear ed hanno fatto un questo test:
1 giro di pista con una toyota Prius (ibrida) e una bmw m3 ( v8 da 4 litri per 420 cv) in cui la bmw doveva restare incollata alla prius
risultato.... la bmw ha consumato meno della prius proprio perche la prius andava a tavoletta e la bmw molto in scioltezza!!
Ma la Prius è una sola, si sa

Si porta dietro 600kg di batterie e motori elettrici. Quando le batterie si scaricano o si va veloci (anche in autostrada), il povero piccolo motore 'classico' deve caricare le batterie e portare in giro il peso extra.
Il Firstino col Verado sarebbe meraviglioso. Quando provi a tirare su il motore questo resta fermo e si impenna la barca
Comunque anche sulle auto un motore un po' più grande può consumare meno del più piccolo, non bisogna farsi ingannare dai consumi dichiarati dalla casa.
Se prendi un benzina da 50cv e pretendi di andare a 130km/h consumerai di più che con un benzina da 80-90cv a parità di velocità.
Dal piccolo benzina al diesel più grande non ne parliamo proprio, dimezzi i consumi.
Ma che è iniziata la nuova serie di Top Gear? Pardon per l'OT