Lo strallo in sè non costa follie, ma bisogna predisporre l'attacco sull'albero ( lavoro che va fatto con l'albero a terra ), una landa in coperta ancorata ad una paratia o analogo rinforzo, un sistema di tensionamento, un sistema per agganciarlo quando è a riposo ( e sarà comunque sempre in mezzo alle


)
Tutto ciò, per issare una trinchetta, che sarà di superficie analoga a quella del fiocco ridotto di qualche giro e di efficienza appena superiore, tenendo conto che davanti avrà il malloppo del fiocco avvolto e che se il sistema di tensionamento è a risparmio sarà difficile eliminare la catenaria. Inoltre devi acquistare la trinchetta e quando la devi usare la devi tirare fuori ed armare.....e poi disarmare e piegare e rimettere via.
Se è per la tormentina.....quante volte hai intenzione di bolinare con 40 nodi ? Una tormentina da 'emergenza' con la calza da issare sul fiocco avvolto credo sia più pratica.
Secondo me dunque è una spesa inutile su un 27' armato col fiocco 110%....
Se devi investirci del denaro, fatti piuttosto un fiocco nuovo con un taglio ed eventuale foam luff in modo che si possa tenere parzialmente avvolto.
Queste ovviamente sono mie oppppppinioni e sono certo che ci sarà qualche firstista che potrà contraddirle

Ciao