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Riscaldamento
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Riscaldamento
Citazione:davidef ha scritto:
Ok ora passo allo step successivo cioe' sulla stessa barca tre tipi di impianto con modalita di funzionamento diverse le differenze reali in quanto non abbiao differenze su barche diverse:

Ebersparker. O webasto che siia

Installazione facile resa molto buona , sicuramente non il piu veloce a portare in temperatura i locali perche' devono scaldarsi i tubi, la caldaia ecc., i tubi non sono coibentati , quindi le cabine piu lontane, quella di prua , e' sempre la piu fredda perche' il sistema basandosi sulla efficenza data dalla alta temperatura e bassa portata d'aria soffre di questo male, o meglio per avere un bel caldo anche nelle zone piu lontane devi sovradimesionare molto la caldaia.
Quando va a regime il feeling che ti da come percezione di calore asciutto e' imbattibile, come quando entri in una baita slle piste da sci.
Si percepisce sempre un po di odore da riscaldamento che puo dar fastidio come le macchine di una volta, piu si usa minore e' l'odore.
Si usa anche in rada con poco consumo di batrerie, consuma poco gasolio anche qui imbattibile come praticita perche non devi tenere cavi o generattori attaccati.
Abbastanza anti ecologico e economico tenerlo acceso in banchina perche' bruci idrocarburi inquinando quando hai la corrente per scaldarti, il tuo vicino sottovento potrebbe non essere entusiasto dell'aroma che percepisce.

Climatizzatore con pompa di calore
Ventilatori elettrici a 220v che con un compressore e inversione di ciclo riscaldano il gas e scaldano l'aria, installazione piu difficile perche' servono una presa a mare uno scarico fuori bordo , una pompa acquamare , compressori e pompe anti condensa, sistema si basa sulla portata d'aria e con temperature dell'aria molto piu basse , i tubi sono coibEntati e le perdite di calore sono minime. La partenza e la messa a regime e' molto lenta perche' il sistema deve scaldarsi, soffre molto la temperatura dell'acqua di mare , l'efficenza in tutte le cabine e' la medesima, e ina volta a regime scalda piu rapidamente della caldaia, il feeling di percezione del calore e' buono ma non cosi secco come il webasto, piu confortevole per dormire perche' non ti si secca la gola, non si percepisce nessun odore di riscaldamento.
Per funzionare deve avere la 220 v quindi in banchina va benissimo ma in rada devi avere il generatore, sicuramente rumoroso per la pompa , i compressori in moto, per l'aria se gira piano e' piu silenzioso del webasto o simile

Climatizzatore con resistenze elettriche
Ventilatori elettrici a 220v che con un pacco di resistenze scaldano l'aria, installazione piu difficile perche' servono una presa a mare uno scarico fuori bordo , una pompa acquamare , compressori e pompe anti condensa, ( che vengono usate solo nella modalita estate ovvero condizionamento), sistema si basa sulla portata d'aria e con temperature dell'aria medio alte , i tubi sono coibEntati e le perdite di calore sono minime. La partenza e la messa a regime e' molto veloce perche' le resistenze vanno subito in temperatura , l'efficenza in tutte le cabine e' la medesima, e una volta a regime scalda piu rapidamente di tutti gli altri sistemi, il feeling di percezione del calore e' buono ma non cosi secco come il webasto, piu confortevole per dormire perche' non ti si secca la gola, non si percepisce nessun odore di riscaldamento.
Per funzionare deve avere la 220 v quindi in banchina va benissimo ma in rada devi avere il generatore, sicuramente il piu silenzioso di tutti.


su queste analisi che vi ho dato per tre impianti montati sulla medesima barca un hanse 400 penso che ognuno di noi probabilemtne potrebbe preferire certe caratteristiche piuttosto che altre e scegliere quello piu congeniale alle proprie esigenze.

Avanti con la discussione , poi vi dico come mai ho tre tipi di impianti a bordo!!!!!

Hai dimenticato la soluzione più 'classica':
Stufa a gasolio.
ZERO consumo di elettricità, quindi utilizzabile in rada e/o porti senza prese, massima economia (consuma molto meno di un Webasto/Ebersparker, minima manutenzione.
Limiti: un 40 è al limite delle sue potenzialità, oltre non è proponoibile, ingombra abbastanza, devi forare la coperta per il 'camino'.

Se uno in Inverno è sempre/molto spesso colegato alla rete di terra non merita, ma se uno naviga parecchio è un'alternativa da prendere seriamente in considerazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2013 09:59 da Observer.)
11-02-2013 09:56
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