Rispondi 
Collegamento Boetta Salvagente
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.884
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #23
Collegamento Boetta Salvagente
Citazione:mania2 ha scritto:
la prima domanda che vi faccio è: quanti secondi impiegate a lanciare il salvagente o la boetta in mare dopo aver visto che un membro dell'equipaggio è caduto in acqua?
perchè, ipotizzando una velocità della barca di 6 nodi, se impiegate 10 sec a raggiungere il salvagente, prenderlo e lanciarlo, avete già percorso circa 31 m; se poi andate a 7 nodi, ne avete fatti 36 di metri...
Ipotizziamo che siete dei fulmini, 7 sec, a 6 nd di metri ne fate 22; a 7 nd ne fate 25.
Seconda domanda, avete mai provato a lanciare un salvagente o boetta, con barca all'ancora, con il sole e niente vento?... a quanti metri arrivate? e a quanti metri arrivate con la barca che rolla, vento forte e la concitazione del momento?
Continuamente nei porti si assiste a gente che non riesce a lanciare una cima a tre metri di distanza Wink
La mia personale idea è che il salvagente con la boetta sia un oggetto da lanciare in mare affinchè chi è caduto lo possa raggiungere con le proprie forze e dalla barca si abbia qualcosa di più visibile per ritornare sul posto e recuperare il malcapitato. Per questo la comune boetta non serve quasi a niente perchè sfido chiunque a vederla in condizioni di mare mosso. Forse solo l'asta IOR può dare un vero aiuto perchè è più alta del braccio alzato del naufrago.
Ma di notte, sfido chiunque a vedere una lucetta... forse adesso con i led si riesce ad avere una luce adeguata.

Intanto non è detto che chi cade cada esattamente da poppa, all'opposto dei tuoi calcoli si potrebbe presupporre che uno cada da prua è quindi avresti in più tutta la lunghezza della barca (ma giustamente prendiamo pure il caso peggiore), poi se uno sta timonando, a meno che non sia un bradipo ci mette circa 5 secondi (se il tutto è installato correttamente, è ovvio), e anche se la barca non ha freni, come di nuovo diceva Madinina, il recupero si fa a motore, quindi subito dopo aver sganciato il salvagente con boetta (se sono da solo, altrimenti contemporaneamente) si mette la prua al vento a prescindere dalle vele e dall'andatura che avevamo, e non solo la barca si ferma, ma fa percorrere meno strada al salvagente in quanto non lo tira in linea retta.
Inoltre nei tuoi conti presupponi che per 10 secondi (che ti assicuro sono molto lunghi) tu continui con la stessa velocità, cosa assolutamente non vera.

Certo che se ho il pilota auto e tutti gli altri sono a prendere il sole o sottocoperta, al poveretto non rimangono molte chances...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2013 17:38 da Observer.)
12-02-2013 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 3.192 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  collegamento strumentazione Ciufilo72 7 1.372 09-05-2023 11:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Collegamento boiler motore brubix 0 964 18-07-2022 16:52
Ultimo messaggio: brubix
  collegamento timone e motore fb alipes 4 1.944 28-08-2020 22:55
Ultimo messaggio: mibe
  collegamento cime ormeggio a pendini raffasqualo 14 6.441 20-05-2017 10:25
Ultimo messaggio: Beppe222
  Collegamento doccetta calda in pozzetto svo75 14 4.720 06-03-2017 10:33
Ultimo messaggio: ghega
Video Repetitive juvanT salvagente omologato scud 2 2.358 21-08-2016 18:21
Ultimo messaggio: Brunello
  Collegamento Barbecue ocapitanomiocapitano 1 2.167 28-04-2015 15:08
Ultimo messaggio: Edolo
  collegamento telecomando salpa ancora lorey somer billegilla 4 3.451 13-06-2012 19:45
Ultimo messaggio: billegilla
  collegamento--pompetta di sentina con galleggiante stevern 4 5.187 06-06-2012 14:27
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)