Citazione:mania2 ha scritto:
la prima domanda che vi faccio è: quanti secondi impiegate a lanciare il salvagente o la boetta in mare dopo aver visto che un membro dell'equipaggio è caduto in acqua?
perchè, ipotizzando una velocità della barca di 6 nodi, se impiegate 10 sec a raggiungere il salvagente, prenderlo e lanciarlo, avete già percorso circa 31 m; se poi andate a 7 nodi, ne avete fatti 36 di metri...
Ipotizziamo che siete dei fulmini, 7 sec, a 6 nd di metri ne fate 22; a 7 nd ne fate 25.
Seconda domanda, avete mai provato a lanciare un salvagente o boetta, con barca all'ancora, con il sole e niente vento?... a quanti metri arrivate? e a quanti metri arrivate con la barca che rolla, vento forte e la concitazione del momento?
Continuamente nei porti si assiste a gente che non riesce a lanciare una cima a tre metri di distanza 
La mia personale idea è che il salvagente con la boetta sia un oggetto da lanciare in mare affinchè chi è caduto lo possa raggiungere con le proprie forze e dalla barca si abbia qualcosa di più visibile per ritornare sul posto e recuperare il malcapitato. Per questo la comune boetta non serve quasi a niente perchè sfido chiunque a vederla in condizioni di mare mosso. Forse solo l'asta IOR può dare un vero aiuto perchè è più alta del braccio alzato del naufrago.
Ma di notte, sfido chiunque a vedere una lucetta... forse adesso con i led si riesce ad avere una luce adeguata.
Intanto non è detto che chi cade cada esattamente da poppa, all'opposto dei tuoi calcoli si potrebbe presupporre che uno cada da prua è quindi avresti in più tutta la lunghezza della barca (ma giustamente prendiamo pure il caso peggiore), poi se uno sta timonando, a meno che non sia un bradipo ci mette circa 5 secondi (se il tutto è installato correttamente, è ovvio), e anche se la barca non ha freni, come di nuovo diceva
Madinina, il recupero si fa a motore, quindi subito dopo aver sganciato il salvagente con boetta (se sono da solo, altrimenti contemporaneamente) si mette la prua al vento a prescindere dalle vele e dall'andatura che avevamo, e non solo la barca si ferma, ma fa percorrere meno strada al salvagente in quanto non lo tira in linea retta.
Inoltre nei tuoi conti presupponi che per 10 secondi (che ti assicuro sono molto lunghi) tu continui con la stessa velocità, cosa assolutamente non vera.
Certo che se ho il pilota auto e tutti gli altri sono a prendere il sole o sottocoperta, al poveretto non rimangono molte chances...
BV