Citazione:kitegorico ha scritto:
Se ancora qualcuno mette la marcia questo dice il libretto di chi il motore lo costruisce (libretto d'uso e manutenzione volvo serie MD)...
Ma dice anche di accendere il motore ogni 10 ore per il raffreddamento. Che poi non capisco che riferimento sia 10 ore, un'ora a 10 nodi sarà peggio di dieci a 3-4 come surriscaldamento.
Quindi se lo lascio girare tende a scaldarsi, se scalda vuol dire che qualcosa struscia e se qualcosa struscia vuol dire che si consuma.
Se lo blocco vuol dire che sforza ma dubito che questo sforzo possa causare danni rilevanti.
Ti dicono pure che la cosa migliore sarebbe un freno ma allora perché non lo vendono optional? Come si fa il freno ad un sail drive? Sabbia dal tappo dell'olio può andar bene? O meglio il suddetto cacciavite negli ingranaggi?
Bisognerebbe sapere il perché di quelle istruzioni, velocità o motivi meccanici?
Poi, ovviamente, l'elica abbattibile o orientabile è la soluzione migliore per l'andatura a vela ma quando metti la marcia quelle eliche pesano, hanno una bella inerzia, quindi l'invertitore sforza.
Allora metto la kiwi che è in carbonio ma la Yanmar dice che...

E' tutto la solita opppinione