Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
si, sono abituato a metterne solo una dalla landa di prua alla bitta a lato della tuga.
cosa c'entrano i parabordi??
... beh ... io non riesco a mettere i parabordi da ambo i lati senza sganciarmi da una linea e riagganciarmi all'altra sull'altro lato ...
a circa 3 metri di distanza ... ergo 2 linee e cintura corta chè se dovessi andare fuori bordo rimarrei comunque con una mano sulla battagliola ...
grazie, non avevo capito-capito perchè i parabordi li tiro fuori dal gavone e li metto in porto. difficilmente durante una buriana.
comunque chiarisco la mia jackline è composta in effetti due cavi di acciaio che vanno dalla landa di prua alle bitte sulla tuga passando una a dritta ed una a sinistra dell'albero a formare una Y.
se devi lavorare all'albero stai bene al centro ed agganci anche la seconda briglia verso prua, se devi andare a prua scambi le briglie della cintura e volendo le puoi agganciare entrambe.
credo di far bene ma non ho avuto molte occasioni per testarle anche perchè ho tutto rinviato in pozzetto, anche issata ed ammainata del fiocco.
tu cosa ne pensi??