Madinina II
Senior utente
Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006
|
Autopilota Raymarine con Gyroplus
Fatto! Installato...alla fine ho capito che era installato anche prima, ma per verificarlo in azione devo mettere il Response su 3 (non aumentano i livelli). La prova di 'Colombo' ha dimostrato ciò ed anche i manuale evidenzia che sul Response 3 opera il Gyro, stupido io quindi, infatti dice:
'Type 100/300 course computers: connecting the GyroPlus
enhances performance with the autopilot set to response level 3.
Autopilot operation in response levels 1 and 2 is unchanged.
Vabbè, ho imparato qualcosa ed ho anche colto che se per qualche ragione (magari per questione di consumi ad esempio) voglio che il Gyro non operi basta che metta su Livello 1 o 2.
Devo fare un minimo di settaggio, vedo che alla prova di Colombo il timone reagisce tantissimo, credo opportuno ridurne la reattività. Ho calibrato in porto, ora devo calibrare fuori.
Domanda a voi, solo a chiarimento, ma come mi definireste questi due parametri del settagio Pilota:
- RUDDER GAIN (livelli da 1 a 9)
- RATE GAIN (livelli da 1 a 9)
Credo corretto pensare che il primo sia 'quanto' timone (angolo) viene dato dal pilota per correggere la rotta, ma sul secondo sono perplesso...il manuale infatti dice:
'Rate level controls the amount of rudder the pilot will apply to reduce the speed at which the vessel is turning. This is also known as counter rudder, and is only used in response level 3. ....ma sembra che definisca il Rudder Gain, mmm, qualcosa mi sfugge...
Ma, e il Response quindi su cosa opera? Bah...
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2013 16:58 da Madinina II.)
|
|
18-02-2013 16:52 |
|