Citazione:tiger86 ha scritto:
@JUCAS soprattutto alla domanda in rosso
(forse non era degna di risposta perchè troppo banale...
)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non so se vedo male... vedo una randa da cazzare una base da lascare, da quel po' che si vede pure il genoa da cazzare, la barca impiccata e sbandata. Osservazione banale: solitamente provi a poggiare e orzare solo dopo aver accelerato el barco?
La faccenda del rake un po' strana, tutto su un colpo 10 cm? Senza toccare il piede? Come Albert ti fa notare dovresti ora avere un bend esagerato sulla parte bassa e una randa troppo smagrita (ma dalle linee di forma il camber sembra ok, a parte la base... Ok a riguardo il sospetto di Albert, ma con un bend del genere dovresti avere comunque un minimo di influenza anche sulla parte media della vela...).
Metti a posto l'equipaggio, porta su il carrello....
Le scelte tattiche?
No figurati niente è banale, solo tra tutte le domande mi sono perso.
Sul discorso poggiare orzare: quando ci sono io probabilmente ci può stare che sbaglio qualcosina(anche più di qualcosina) e perda acqua o velocità perché non la faccio camminare abbastanza.
però al timone si è alternata anche l'esperta 470ista di cui parlavo sopra, (per esperta intendo mondiali vinti, olimpiadi, etc etc) che credo sappia bene cosa fare al timone. E comunque la differenza l'abbiamo vista davvero a parità di condizioni, a parità di timoniere e confrontandoci con le stesse barche.
Per il discorso carena sicuramente ha influito il fatto che quest'anno invece di farla ho fatto solo un lavaggio a ottobre. Mercoledi tiro su il barchino e faccio un pò di foto dell'albero, magari ci esce qualche altra considerazione utile.