Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
a voi torna questo discorso??
a me no!! ma dato che non ha risposto nessuno....non vorrei sbagliare!!
Citazione:amerigostifani@libero.it ha scritto:
Quando l'elica viene trascinata in folle andando avanti riceve una spinta che la fà girare al contrario, quindi se la blocchiamo con la marcia in avanti raggiungendo velocità elevate farebbe girare il motore al contrario, per questo motivo si inserisce la retromarcia dando il senso giusto alla rotazione del motore. In sintesi, con la marcia inserita in avanti sarebbe come voler far partire a spinta un automobile inserendo la seconda e spingendo in retromarcia...
Neanche a me. L'elica gira nello stesso verso della direzione, non al contrario. Come prova empirica mi è capitato di far partire 'a spinta' dei piccoli fuoribordo 2T mettendo di colpo la marcia mentre si va a vela ed il motore inizia a girare normalmente.
Si mette la retromarcia proprio per evitare che il motore giri nel verso giusto oppure, come detto più sopra, per esigenze meccaniche del sail drive.
in effetti non torna anche a me.
piuttosto mi sembra improbabile l'avvio di un motore diesel con la sola spinta dell'elica: per mettere in moto con la manovella c'è bisogno dell'alzavalvole x eliminare la compressione, altrimenti non ce la si fa ...