19-02-2013, 03:56
Citazione:ibanez ha scritto:
Vorrei solo aggiungere una altra considerazione: siamo in inverno, nel video si vede una regata con vient' e' terra, a raffiche e qualche errorino di troppo al timone (per carità, non voglio farmi maestro, ho solo visto una scarsa reattività del timoniere sotto raffica che in un paio di occasioni non riesce a sfruttare in potenza l'arrivo della raffica ed il genoa comincia a fileggiare, spero non ci fosse a bordo la derivista...)
In queste condizioni già è difficile portare la bene la barca, con il maestralino siamo tutti un pò più bravini, figuriamoci cercare di capirci qualcosa con vele nuove e regolazioni un pò azzardate, e magari carena sporca!
Comunque ormai credo che hai capito da dove ricominciare e mi raccomando, le modifiche provale in una giornata di brezza costante e per quanto possibile ripetibile, con il vento di terra le condizioni variano da un secondo all' altro
no non c'era la derivista al timone
La modifica l'ho fatta l'anno scorso a fine stagione e l'ho provata per tutto l'invernale, il problema è stato per tutte le regate non solo questa incriminata, belle partenze, brutte, tattica sbagliata, lato buono, è successo di tutto ma la sensazione era sempre .