Citazione:jucas ha scritto:
X tiger
sono più d'accordo con Albert che sulle tue considerazioni, sicuramente se Eli (almeno la chiamo per nome) avesse voglia e tempo, con la partecipazione di tutto l'equipaggio me compreso, di fare come dice Albert tireremmo fuori molto di più dalla barca, ma secondo me nessuno, bravo, molto bravo o bravissimo fa arrivare davanti una barca a prescindere da tutto il resto, dico in generale non solo nel mio caso. Certo ti dà quel qualcosa in più, che noi gli anni passati abbiamo avuto.
per la carena hai ragione dovevo dirlo, forse non gli ho dato importanza perché le prime regate di novembre le abbiamo fatte ad una settimana da un lavaggio fatto bene ma la barca era già ferma, è per quello che ho pensato fosse lo strallo, a metà campionato ho regolato nuovamente l'albero col velaio, ma niente è cambiato.
A questo punto , e mi ripeto, spero sia vivamente la carena, almeno, se azzecchiamo la partenza, spero di ritornare tra i primi 10 come prima, e dico i primi 10 perchè sono consapevole che la barca ha dei limiti, e non credo possa aspirare al podio, am meno che non faccia delle radicali modifiche come già una volta fast mi consigliò.
Eppure sono convinto che un X 382 lo puoi battere senza radicali modifiche e che, a meno dipresenza di 37 tiratissimi (che non vedo) a podio ci puoi andare. Te lo dico perchè noi ci siamo andati varie volte, magari con l'aiuto di un professionista (uno solo però). Che comunque fa decisamente la differenza, a patto che tu abbia un buon equipaggio che lo supporti.
Io parlavo di radicali modifiche per battere barche da 'regata' tipo NM 38 (ed in ORC). In un livellio medio puoi dire la tua.