Citazione:Messaggio di gianore
Ieri sono tornato in barca ( sun odyssey 40)trovando le batterie dei servizi (sono 3 da 100 amp)praticamente a zero.
Il voltmetro segnava 6 volt.
Le ho misurate singolarmente col tester: ognuna segnavava 9,6 volt.
Quella del motore ( la quarta)che ha circuito e staccabatterie a parte segnava 12,7 e infatti il motore è immediatamente partito.
Dopo mezz'ora che ho tenuta la barca in moto con la marcia avanti inserita quindi facendo girare l'elica, ho spento il motore le batterie dei servizi segnavano al volmetro 13,5 volt.
Come procedere nella diagnosi per capire se devo cambiarle.
SE lascio il cavo del caricabatterie attaccato alla 220 per qualche giorno potrebbero riprendersi?
Ah , ho controllato il livello dell'elettrolito, sembrava giusto...
potrei provare ad aggiungere un pò di acqua distillata prima di metterle sotto carica?
Grazie anticipatamente a quanti sicuramente se ne intendono più di me.
1) perchè hai fatto girare l'elica a ufo ?? per caricare le batterie non serve a nulla.... così consumi solo più gasolio....

2) mezzora di carica fà un baffo a 3 batterie da 100A (a meno tu non abbia un superalternatore ...

3) lasciare la 220 attaccata alla barca senza presidiarla significa rischiarsela brutta....
Una sola scarica profonda tanto male non dovrebbe avere causato ....prova a ricaricarle come si deve magari una alla volta e testane la resistenza