Rispondi 
regressione....ovvero barca che non cammina più
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggio: #91
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:bullo ha scritto:
L'altro anno ho fatto carena a marzo, adesso la barca non corre più come prima. Qualcuno saprebbe d'armi una spiegazione? le regolazioni sono sempre le stesse, il timoniere sempre me stesso. Un mistero. Chiesto in banchina c'è chi dice che dipende dall'acqua e dall'aria che è più fredda. 42
Big Grin
Da come la so io, l'aria fredda dovrebbe essere vantaggiosa e l'acqua fredda svantaggiosa.
Ma credo che questo esuli dalla tua osservazione, non penso che uno svantaggio di navigare su acqua fredda possa essere percettibile a tal punto.
Sono uscito sabato con un corso e la mia barca con le vele da scuola ha corso come non mai Smile

Io ti dico che a me è capitato di fare carena VC17 in cantiere e il cantiere me l'ha fatta da cani (tanto per non far nomi Cantieri Navali Caorle, che sulla meccanica sono molto bravi ma sulle carene...).
Litigata col cantiere e il responsabile mi risponde: 'Cosa vuoi che cambi... al massimo un nodo o due...' Big Grin
Cosa gli rispondi a uno che è abituato a parlare di motoscafi...

Messa in acqua mi accorgo che la barca è frenata di circa mezzo nodo (non esagero). Per fortuna un paio di mesi dopo vado sotto a fare ispezione carena e mi accorgo che l'AV si sta staccando tutta...
Aliamo la barca e me la rifanno in garanzia, stavolta quasi bene.
La barca rimessa in acqua andava molto bene tornando sui suoi modesti target.
Però tu avresti visto una carena fatta male, accarezzandola senti subito la scabrosità superficiale.

La carena è importante, non è un'oppppinione!! Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
20-02-2013 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione