20-02-2013, 14:45
Citazione:bullo ha scritto:
L'altro anno ho fatto carena a marzo, adesso la barca non corre più come prima. Qualcuno saprebbe d'armi una spiegazione? le regolazioni sono sempre le stesse, il timoniere sempre me stesso. Un mistero. Chiesto in banchina c'è chi dice che dipende dall'acqua e dall'aria che è più fredda.

Da come la so io, l'aria fredda dovrebbe essere vantaggiosa e l'acqua fredda svantaggiosa.
Ma credo che questo esuli dalla tua osservazione, non penso che uno svantaggio di navigare su acqua fredda possa essere percettibile a tal punto.
Sono uscito sabato con un corso e la mia barca con le vele da scuola ha corso come non mai

Io ti dico che a me è capitato di fare carena VC17 in cantiere e il cantiere me l'ha fatta da cani (tanto per non far nomi Cantieri Navali Caorle, che sulla meccanica sono molto bravi ma sulle carene...).
Litigata col cantiere e il responsabile mi risponde: 'Cosa vuoi che cambi... al massimo un nodo o due...'

Cosa gli rispondi a uno che è abituato a parlare di motoscafi...
Messa in acqua mi accorgo che la barca è frenata di circa mezzo nodo (non esagero). Per fortuna un paio di mesi dopo vado sotto a fare ispezione carena e mi accorgo che l'AV si sta staccando tutta...
Aliamo la barca e me la rifanno in garanzia, stavolta quasi bene.
La barca rimessa in acqua andava molto bene tornando sui suoi modesti target.
Però tu avresti visto una carena fatta male, accarezzandola senti subito la scabrosità superficiale.
La carena è importante, non è un'oppppinione!!!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro