Rispondi 
timone barca classica
Autore Messaggio
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggio: #34
timone barca classica
Oggi riflettevo sul fatto che con alcuni colpi di mazza in cantiere fossero riusciti a raddrizzare la deriva. Se la deriva era storta non era forse un difetto ma un pregio perché significava che era deformabile. Mi spiego una deriva con o senza bulbo in vetroresina avrà sicuramente una sua rigidità. Cosa accade se per sfortuna incontra un ostacolo? trasferirà parte dell'energia alla struttura dello scafo con possibili aperture di falla nelle zone vicine della chiglia. Al contrario una struttura concepità per deformarsi assorbirà l'urto attutendo in parte il colpo. Insomma bisogna anche immaginare che 'sti olandesi un motivo per fare una deriva come fosse una pila dovevano pur averlo. I listelli di legno sopra la scatola di ferro sono tenuti insieme esclusivamente dalle barre filettate e tra l'una e l'altra non c'è un filo di colla, solo un pò di sigillante tra le fessure. Tutti i listelli sono quindi liberi di scorrere l'uno rispetto l'altro in tutte le direzioni. Anche la sezione di ogni listello non rettangolare ma trapezoidale avrà pure un motivo che ancora non so spiegare. Ho quindi detto al cantiere di non incollare assolutamente tra loro i pezzi, di integrare il sigillante dove manca e di non mettere alcun tessuto di vetro nello stucco epossidico, come si era previsto, proprio per non comprometterne la deformabilità.
D'accordo su queste conclusioni?
Ciao Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
01-04-2007 06:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione