Citazione:albert ha scritto:
Dopo l'intervento di Sailor, mosso a compassione, intervengo....
Ogni ditta produttrice di materiali per vele, ha le sue tabelle con le specifiche per l'applicazione.
Queste tabelle vanno soppesate ed adeguate al dislocamento e al momento raddrizzante delle barche, nonchè, ma fino ad un certo punto, alle condizioni prevalenti di navigazione, dato che, come dice bullo, non sempre è possibile ordinare il vento che si vuole...
Questa è l'application chart della Contender, per i dacron Fibercon:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questa quella della Dimension per il dacron All Purpose:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per le conversioni: 1 us oz = 44 g./mq. circa.
Come vedete la grammatura corretta si aggira intorno alle 8-9 oz a seconda della tipologia di dacron.
La randa in dacron da 4 oz va bene per la regata, ma su un 420....
Ciao
Non posseggo la tua scienza, questo è certo, ma so, per certo, di possedere barche da 10 anni.
Le ho sempre 'invelate' alla NS e ti giuro che questi sono i parametri di peso che risultano nelle fatture.
Ho fatto il corredo per il primo Comet con tessuto da 6 once. L'ultimo, per il BA 35, è un 4 once che va bene sia in crociera che in regata. Le vele sono li, ormai da più di 4 anni, molte regate e moltissime miglia in crociera, e sono quasi perfette (compatibilmente all'uso).
bv