SoulSurfer
Vecio AdV
|
Ristruttuzione Totale - Paluro Paissan 7.80
il mio salpa ha il motore nella cabina di prua,la catena quando entra 'scivola' su un cono attaccato alla paratia (tra gavone e cabina) che ha la funzione di distribuire la catena dentro il gavone di modo che non ci siano accavallamenti che la potrebbero bloccare..
un po' di tempo fa' queto cono mi si e' staccato e per i primi 5 metri la catena andava gia' perfetta, poi si bloccava, perche' il gavone non e' profondo (su misure come le nostre l'uso di un salpa non era previsto e quindi la catena salpata era messa a mano senza problemi, i gavoni ancora delle barche piu' grandi sono molto profondi)
tieni conto di questa cosa, perche' e' noioso dover stare a prua con una mano dentro il gavone a spargere la catena per salpare l'ancora quando si potrebbe fare dal pozzetto.
potesti provare a mettere un cono proprio sotto all'uscita della catena sotto il salpa, dentro il gavone (a mo' di piramide), ma ti porta via un sacco di spazio, altrimenti ci sono degli accessori che spargono la catena con un movimento sx/dx ma sono costosi e non so' se convenga nel tuo caso.
se non hai ancora preso il salpa io ti consiglio uno con campana di tonneggio, e' piu' alto ma avere un punto di forza proprio li' a me ha semplificato non poco l'ormeggio (anche in fase statica con corpo morto rinviato per ammortizzare il tiro sulle bitte)
ho un lofrans marlin,
Tuttologo da Banchina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2013 03:01 da SoulSurfer.)
|
|
21-02-2013 22:20 |
|