Rispondi 
Assioma ... Michel Desjoyeaux
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Assioma ... Michel Desjoyeaux
E' un discorso molto complesso e articolato.
A mio avviso dipende dal tipo di regate.
Se parliamo di regate a compenso chi non ha la barca giusta è fuori gioco, fra le barche giuste chi è ottimizzato ha una marcia in più. In queste regate può centrare ben poco l'equipaggio, anche meno del 30%.
Ci sono però delle situazioni in cui l'equipaggio ha una importanza superiore: immaginiamo alla boa di poppa se l'equipaggio ritarda a tirare giù lo spi e vai lungo rischi di finire fuori gioco.
Poi dipende dalla conformazione delle squadre, dare un'occhiata alla tabella degli zeri ti fa capire subito quante possibilità puoi avere.
Nei monotipi l'equipaggio diventa più importante, però anche li se non hai una barca a punto sei messo male.
Nelle lunghe diventa più importante la barca, am anche lì l'equipaggio può far danni con i turni, con il sonno, con guasti evitabili.

resto dell'idea che nelle regate bisogna considerare tutto importante allo stesso modo:
allenamento equipaggio, competenze, strategia, tattica, messa a punto barca, ottimizzazioni, assetto, carena, ecc... meno cose hai fuori posto e meno errori fai, più alto in classifica ti trovi. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-02-2013 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Michel Desjoyeaux - Imoca 60 - Foncia Alpa550 8 3.753 25-09-2010 03:46
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)