Rispondi 
Assioma ... Michel Desjoyeaux
Autore Messaggio
n/a Offline
Amico del forum

Messaggi: 357
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #6
Assioma ... Michel Desjoyeaux
<< Ci sono due barche che necessariamente conosco molto bene. Il mio ex–Foncia 2, oggi nelle mani di Armel Le Cléac'h con il nome di Banque Populaire e quella di François Gabart (MACIF). Per me sono quasi le stesse barche, con qualche lieve differenza. A mio avviso, sono quelle le cui carene utilizzano al meglio le ultime regole di stazza, in particolare sulla limitazione della coppia di raddrizzamento. Il fatto che abbiamo mantenuto le pale del timone secondo il disegno Farr, conferisce a quelle barche una minore durezza della barra. Il vantaggio è che sollicitano molto meno gli auto piloti e che consumano meno energia>> sempre dal Professore.

insomma il barchino del Professore (il solo skipper al mondo ad aver vinto tutte le grandi regate in solitario) è arrivato secondo.
A mio avviso il giovane Gabart ha capito meeglio il suo barchino. Forse se invece di Armel (che comunque è forte) c'era LUI, il Professore, beh non so se Gabart la spuntava.
22-02-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Michel Desjoyeaux - Imoca 60 - Foncia Alpa550 8 3.753 25-09-2010 03:46
Ultimo messaggio: LiberaMente

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)