Citazione:Messaggio di subary
Buondi
non conosco la vela in oggetto,ma da quel poco che ho letto,sarebbe un gennaker un po tendente al Code0,è corretto?qualcuno mi può spiegare,a che angoli di vento si porta e da a quanti nodi di vento apparente?
Si potrebbe usare su barche armate in testa d'albero?e in oltre si potrebbero montare su rollgen o avvolgitore?Grazie!
Il problema è che i nomi delle vele vengono dati dai velai, che se ne fregano di come le chiamano gli altri in un'altra parte del mondo......ma anche nella veleria al di là della strada.
Soprattutto nelle vele da andature portanti i nomi sono di fantasia e diversi da marchio a marchio per la stessa vela od eguali per due vele diverse.....dunque se non si cita nome ( vela ) e cognome ( veleria ) è difficile dare delle specifiche.
Poi, una vela che può essere una 'bomba' su un imoca60 che vola al lasco per il suo dislocamento ridotto, la sua enorme stabilità ed il fondo piatto, sulla nostra barchetta da crociera pesante, con poco raddrizzamento e con la carena stellata, può rivelarsi poco performante.
Comunque qualsiasi code zero o gennaker può essere usato su un testa d'albero piuttosto che su un frazionato e può essere avvolto su un avvolgitore concepito per questo scopo, ma non sempre le due cose insieme vanno d'accordo; un discorso a parte merita infatti l'installazione su un testa d'albero dell'avvolgitore o del roll-gen, che richiedono per poter funzionare correttamente un bompresso o delfiniera e, in molti casi un buttafuori del bozzello dello spi in testa d'albero, per evitare che le girelle dell'avvolgifiocco e dell'avvolgitore interferiscano.
Tutte cose che un bravo velaio, coadiuvato da un bravo attrezzista possono comunque risolvere.