Citazione:Franzdima ha scritto:
Anche io mi associo a voi.
Ciò posto, io perdo più velocità con meno vento e per la potenza che ho su una barca così piccola faccio solo 6,3 nodi col motore a 2.300 giri.
Quindi, devo cambiare l'elica per:
1 - avere più spinta contro gli elementi;
2 - poter andare alla stessa velocità ad un po' meno giri. Infatti ora, se do manetta, il motore non fuma mai e mi assesto anche un po' oltre le 3.600 rpm massime date dalla casa, quindi l'elica è troppo morbida.
Pertanto, che elica devo mettere?
bah!
io non cambierei nulla.
avere la tripala sotto è come trascinarsi un secchio.
Per qualche volta che a motore dovrai affrontare situazioni (che seguendo la meteo puoi evitare)più impegnative, ti castighi a vita a perdere velocità a vela.
Hai una barca a vela, vero?
Credimi, ho vissuto il cambio elica a causa di cambio motore sulla vecchia barca e finisci in un girone infernale fra consigli, prove, riprove e immersioni e smadonnamenti.
Ad un certo punto avevo avuto una tripala molto 'carica', perdevo qualche giro/motore, ma andavo come un off-shore
la prua faceva i baffi come un Riva!
peccato che anche al minimo, in retro, andava come una vaporiera ed all'ormeggio... c'era da ridere!
Dammi retta, lascia stare.