27-02-2013, 03:39
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:IanSolo ha scritto:Si ma allora ci sarà pure un motivo per il quale il mio amico mi ha dato quella risposta. E' forse poco rilevante in una utenza domestica? E' sempre vicino a 1?
Il 'cos-fi' meglio indicato come 'Fattore di Potenza' e' un parametro che si applica in tutte le condizioni in cui un circuito in corrente alternata, monofase o polifase che sia, esprime una componente di carico non perfettamente resistiva producendo ritardi o anticipi fra tensione e corrente istantanee a detrimento della potenza totale utilizzabile. Non e' applicabile solo nel caso di corrente continua.
Per una spiegazione piu' completa (troppo lunga per inserirla qui) rimando a questi due link (fra i tantissimi) che mi paiono abbastanza comprensibili:
.
http://www.vitobarone.it/teoria/sfasamento.htm
La risposta può essere dettata dal fatto che per le utenze monofase ( fino a 6kw in genere) il contatore non misura la potenza reattiva pertanto poco importa. Per le utenze trifase invece la misura è prevista con conseguente addebito dell'energia reattiva , ragion per cui si tiene sotto controllo. Il valore corretto dev'essere 0,90
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #