Citazione:stevenit ha scritto:
Con la canoa quest'anno ci siamo trovati bene: si manovra molto meglio che un canotto con i remi quando c'è vento e mare, non sono però integralista e, anche se fino ad ora non ci è capitato, può essere che un canotto ci venga a servire e allora stiamo cercando un 2T da 2cv (leggero e con facile manutenzione) e un canotto completamente sgonfiabile che pesi poco da 2/3 persone.
Io ho il gommone a stecche da 2,2 metri, si sgonfia totalmente e si arrotola. Nella Volvo lo carico addirittura gonfio, da sgonfio entra nella Smart. Lo riesci a sollevare da solo e se sei in due, anche con una donna, lo sofrzo è minimo. Quelli nuovi col materassino sotto di cui parlavo sopra hanno praticamente lo stesso peso ma navigano molto meglio.
Se vai in tre, il mio affronta le onde con la tattica di un sommergibile ma va
Di contro hai comunque un gommone a prua e d'inverno è meglio tenerlo gonfio, giusto diminuendo la pressione.
Il motore due tempi pesa nell'ordine dei 13kg e dà 3,3 cv, io lo lego ad una cima e lo calo nel gommone, poi salgo sul gommone e lo monto, riesci a fare tutto da solo.
Il 2cv pesa lo stesso, c'è pochissima differenza, quindi già che ci sei prendi il 3cv, uno in più fa sempre comodo.
La manutenzione è praticamente inesistente ed i consumi irrisori.
Se devo scendere in spiaggia e sono molto vicino vado a remi, un po' come fai tu con la canoa, con gli scalmi è (quasi) comodo
Poi, come giustamente dici tu, ognuno si organizza come meglio crede.
Io così mi trovo bene, è una giusta via di mezzo tra praticità e funzionalità.
L'elettrico magari tra qualche anno, quando saranno un po' più evoluti.
BV, ai 'motoscafari', agli ecologisti ed ai vogatori integralisti