Rispondi 
regressione....ovvero barca che non cammina più
Autore Messaggio
davnol Offline
Senior utente

Messaggio: #99
regressione....ovvero barca che non cammina più
Citazione:Sabatin ha scritto:
non mi sono confuso con le derive, e' esattamente lo stesso semplice procedimento.sono settaggi di base,
cosa c'entrano i professionisti?

Si Sabatin....tutto quello che hai detto e' giusto in linea di principio, ma e' come dire che per sciare basta fare un movimento di flessione e distensione ritmico accompagnato da una traslazione del peso verso l'aventi interno curva.

Tra Lighety e il sottoscritto ci passa un abisso e mezzo....

ogni barca ha il suo modo di essere portata, le sue vele, il suo tunong albero, se ad esempio non iserisci nell'equazione la tensione delle sartie, hai ia' sottovalutato un parametro che cambia il tutto, poiche'l'eccessivo sbandamento provoca effetti simili ad un albero troppo appoppato sulla tendenza all'orza.

Da qui il fatto che non e' cosi' semplice come lo hai descritto il mettere a punto una barca,

pensa che io con l'abero nuovo in carbonio e di natuura decisamente diversa dal precedente, mi sono scaricato tutte le tuning guide presenti in rete delle barche di simile lunghezza e tipologia per valutare secondo il parere di quelli bravi quale fosse la percentuale di carico rispetto al massimo da raggiungere con il mast jack dopo aver tensionato Strallo e Verticali.....sara' mica facile tutta sta roba? poi tutto si puo' fare, dipende sempre da tempi e qualita' del risultato.

d.

ciao

d.

http://flyingcloud14840.blogspot.com/
01-03-2013 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione