Citazione:alx ha scritto:
allora, io farei cosi':
1) impianto 220v e 12v il piu' possibile separati, se puoi usare quadri diversi e' meglio
perchè??
2) visto che hai il fuoribordo con avviamento manuale per emergenza, per me non ha senso complicarsi la vita sezionando l'impianto in due motore/servizi, con la servizi che e' una AGM hai probabilmente spunto sufficiente per andare tranquillo anche in avviamento.
80W di generatore mi tranquillizzano per una batteria motore sempre carica. in emergenza c'è l'AGM ( ho scartato le gel )
3) tra fuoribordo e batterie io metterei (e ho messo) uno staccabatterie bipolare, un'ulteriore sicurezza contro dispersioni e correnti vaganti.
vedi punto 4
4) mettere e togliere i morsetti tutte le volte non mi sembra pratico (e sicuro in caso di emergenza), io uno staccabatterie generale facilmente accessibile lo metterei.
non è un disturbo. si stacca solo prima di lasciare la barca. sono sei anni che lo faccio
5) nel quadro un fusibile (meglio se automatico) per ogni utenza
vero. previsto fusibili in linea su tutte le utenze ( sul positivo? ).
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grazie per le dritte, Carlo