Citazione:arcturus74 ha scritto:
Se riesci a fare le misure con l'oscilloscopio fai una foto ai segnali e postala.
Appena smonto il mio 4000 (sto cambiando tutto con un spx-5) me lo porto a lavoro e faccio qualche misura.
Ho già effettuato la misurazione ma è quasi impossibile sincronizzare il segnale. Tuttavia la misurazione l'ho effettuata direttamente in barca (ovviamente all' ormeggio) e quindi mantenendo premuto il +10 e poi il -10. Tuttavia in questo modo il motore viene fatto girare alla massima velocità. A mio avviso la misurazione andrebbe effettuata a banco, ma per me è problematico poichè non solo dovrei smontare il 4000 ma dovrei smontare anche la fluxgate e ciò non mi è affatto agevole.
La soluzione che avevo trovato era quella di prelevare dal 4000 i 2 segnali di pilotaggio del ponte, portarli fuori con due cavetti piuttosto corti (25 - 35 cm) e da li pilotare un ponte esterno fatto ad immagine e somiglianza di quello interno, magari mettendo altri mosfet e con piste calibrate per 10 - 15A. Ho anche già lo schema pronto.
Per rendere tutto piu 'pulito' mi era anche venuto in mente di collegare i due morsetti che vanno al motore a due optoisolatori veloci in modo da prelevare il PWM di pilotaggio, tuttavia credo che questa soluzione rischierebbe di far perdere il corretto PWM originariamente applicato...
Comunque qualche foto dell' oscilloscopio l'avevo fatta, se vuoi, mandami la tua mail che te le invio