no no stai scendendo di poppa, spi a riva quadrato e a segno, la boa è ipoteticamente al traverso per estremizzare il concetto di ritardo.
io farei: 2 uomini a tirare giù lo spi veloci come serpenti, come vogliono, purchè non sopra il detto fiocco in coperta (per evitare casini suggerirei sottovento in pozzetto, alla minialtura maniera. da sopravento il rischio caramella è elevato)il drizzista spara la drizza spi e tomo tomo cacchio cacchio inizia ad issare, ma se servono due mani altrove prende e e va.
timoniere e randista vanno per la bolina/stacchetto d'arrivo a tre cilindri, fino a quando quel caspio di drizzista non ha tirato su tutto il fiocco.
ovviamente nell'ipotesi fortunata che il fiocco sia dalla parte giusta della coperta, e già inccociato, lo stroppo per la drizza aperto e che il gerlo che lo tiene durante la poppa sia stato rimosso...
se qualcuno dell'equipaggio in un casino del genere resta con le mani in mano e guarda lo spettacolo lo butto in mare. piuttosto che stare fermo a guardare saltellasse sul posto
la verità è che con lo spi a riva non orzi e se non orzi non giri la boa.