Credo che ci siano da fare parecchie precisazioni sul caso. Banalizzare e dire: frena o dai gas non e' cosa seria per un forum come il nostro.
Innanzitutto valuterei la situazione tattica.
Se sei davanti, abbondante in classifica, non temi contrattempi last minute. Puoi tranquillamente ammainare lo spi (che nel caso dell'ultimo lato ammainando a destra non si incattivisce di certo nello strallo). Poi con calma su fiocco e ti fai l'ultimo pezzo con lo spumante in mano. Anche perche' ho visto fare piu' casini con la velocita' che con la calma.

Da considerare anche il posizionamento dello stocco (traversino). Se la linea di arrivo e' particolarmente alta, e' imperativo non avere nulla che in boa di poppa ti porti giu'. Se invece lo stocco e' basso, il tattico potrebbe aspettare per vedere se riesce a farlo con lo spi tutto strallato.
Mi pare di avere capito che la barca non fosse di professionisti, quindi posso anche immaginare il panico last minute che si viene a creare quando al prodiere arrivano informazioni contrastanti.
Ultima cosa..ma ci sarebbe da parlare per ore... Lo spi, in quelle condizioni si puo' anche sparare e si tira in barca da sotto la randa.
Pero' ripeto, e' solo l'esperienza e il feeling con tutto l'equipaggio che ci consente determinate manovre. Per tutto il resto calma e tranquillita'.