Citazione:Arcadia ha scritto:
io fossi in te adesso non cambierei niente, metterei da parte i soldini e il prossimo anno mi comprereri una tripala volvo abbattibile: solo vantaggi, andrai più veloce a motore, andrai più veloce a vela.
Poi ognuno è re a casa sua!
però bisognerebbe considerare quante volte hai fretta di tornare velocemente e quante volte ti godi dei bordi
Adesso faccio il soltio estremista, ma se sono più le volte che hai fretta di rientrare allora invece di cambiare l'elica cambierei barca e con una bella barchetta a motore ti togli dagli impicci
L'elica attuale è arrivata, va cambiata per forza e la spesa attuale di circa 300€ non esclude l'abbattibile tra un paio d'anni tenendo la tripala di rispetto. Ora, però, dovendo rifare vele, carena, prese a mare ed altre cosette non mi va di spendere più del necessario per l'abbattibile, anche se concordo con te che è molto meglio della fissa, infatti la mia è solo un'obiezione economica, non tecnica.
Tieni presente, poi, che non esco praticamente mai per fare una veleggiata ma faccio esclusivamente crociera, quindi non è semplice 'fretta' di tornare, se devi fare tante miglia non sempre ti va di perdere 4 ore per doppiare a vela un promontorio quando invece richiederebbe un'ora e mezza a motore
In crociera, poi, il motore si usa moltissimo, quindi un'elica efficiente è essenziale.
BV