Io e' da un po' che ho intenzione di rifare le sedute ed il pavimento del pozzetto in sughero, visto che comunque devo nascondere l'agghiacciante verniciatura antisdrucciolo fatta dal precedente proprietario. Prima di cimentarmi nel lavoro vero e prorpio pero', avendo letto vari messaggi 'scettici' riguardo al sughero, ho voluto creare questo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che altro non e' che un 'test' di circa 50x50 cm, fatto con sughero da brico center (ne ho scelto un tipo di buona densita'), sika per comenti e un'oretta di lavoro. Scopo del test e' di verificare la resistenza di un siffatto accrocco alle intemperie, ed e' per questo che da circa sei mesi lo tengo in veranda esposto ad acqua, vento, sole, grandine, freddo, caldo, e viene calpestato quasi giornalmente ogni volta che usciamo fuori.
Devo dire che fino ad ora i risultati sono ottimi, non si deforma, non si macchia, non si sbriciola, e dopo essersi bagnato si asciuga in un attimo... se i risultati rimangono confermati nei prossimi mesi, mi sa che passero' al lavoro vero e proprio.
So che adesso scatenero' una valanga di critiche da parte dei 'puristi' del teak, ma per chi, come me, non ritiene opportuno spendere una cifra sproporzionata al valore stesso della barca, penso che quella del sughero sia una soluzione alla portata del fai da te, economica, e personalmente non mi dispiace anche dal punto di vista estetico, sicuramente meglio del 'legno di plastica' laminato adottato su molte barche di serie moderne...