Swan 48 S&S
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helvetica' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da crilu
swan 48 s&s
voglio tante notizie grazie a tutti
vorrei comprare questa barca e sparire in giro x il mondo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non so se stai recitando una parte, pare che i forum servano anche a quello, tanto per parlare di barche
sognando il giro del mondo come tutti, o vorresti fare sul serio.
Comunque lo swan 48 S&S lo conosco abbastanza bene, ho avuto un 44 s&s, più o meno dello stesso periodo, per alcuni anni e ho navigato sia con il 43 che con il 48.
Tutte barche esteticamente bellissime, veloci a tutte le andature, robuste, sicure.
con il 48 sono state fatti più di un giro del mondo, ha partecipato a varie regate oceaniche, ha vinto una swan cup ancora nell'86.
Però per un uso come vorresti fare ha secondo mè, nella configurazione originale diversi difetti per di una lunga permanenza a bordo:
interni molto bui e sopratutto poco ventilati, cucina piccola, etc..
attrezzatura velica, posizionamento dei whinch, disegnati per uso con equipaggio numeroso.
Motore sottodimensionato, poco insonorizzato, riserve carburante e acqua insufficienti.
Ovviamente esistono diversi S&S 48 modificati, bisogna vedere di volta in volta.
Altro problema: l'osmosi. tutti gli Swan dell'epoca dopo 12-15 anni hanno sofferto il problema, se non è stato curato subito in maniera corretta, puo ripresentarsi.
Comunque non mi risulta che nessuno Swan 48 sia attualmente in vendita, ci sono imvece in vendita diversi Swan 47 sempre di S%S.
Anzichè spendere tutti quei soldi 200/250000 €, compra un Koala 50,
della Nordcantieri e spendi una parte dei soldi rimasti per riattrezzarlo e revisionarlo come si deve.
Andrai un pò più piano, ma altrettato sicuro e piu comodo.
|