Rispondi 
Server imbarcato
Autore Messaggio
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggio: #9
Server imbarcato
OK, forse devo spiegare meglio cosa voglio: una volta gli strumenti erano degli arnesi 'lineari', uno strumento visualizzava i dati di un sensore e basta. Direzione del vento, uno strumento; profondità, uno strumento... e via dicendo. Poi hanno iniziato a scambiarsi dati integrativi, per cui l'indicatore del vento, con i dati di un altro apparecchio può darmi il vento reale... e via dicendo. Complicazione: ogni strumento DEVE essere connesso al proprio strumento, alimentato, posizionato, interconnesso. E dove lo si mette, deve stare. Soluzione moderna: tutti i sensori vengono portati, con o senza cavi, ad una unità centrale (il server) che poi elabora il tutto e lo mostra ad uno (o più) display collegato con o senza cavi, e posizionato dove meglio serve. Per questo sono anche un attimino stupito dai prezzi. I sensori sono gli stessi, non importa dove inviino i segnali, e va bene. Il server potrebbe essere un banalissimo PC con opportuno software e il (i) display sono ormai 'stupidi' monitor. E invece di scendere i prezzi salgono! Vabbè, è così. Viste le considerazioni di cui sopra, mi piacerebbe capire se e dove posso metterci le mani, cosa posso creare per bypassare certi costi. Ovviamente, le ditte che producono una linea hanno tutto l'interesse a far acquistare persino le viti con il proprio marchio. Nel caso di strumenti dedicati diventa molto difficile farsi qualcosa. Ma scoprire che in fondo il NMEA alla fine corrisponde all' RS 432 mi lascia intravedere possibilità di uso di materiale NON marchiato. Forse... Ovvero, lo scopo di questa discussione SmileSmileSmileSmileSmile Per ora, da quello che ho capito io, mi sembra che il Nexus sia il prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo. Ci potrebbero essere anche soluzioni 'homemade'? BV e buona continuazione a tutti!
Federico

Federico
08-03-2013 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione