08-03-2013, 23:20
Citazione:kermit ha scritto:
Il rapporto con il velaio non è solo per fargli fare una vela ma qualcosa di più complesso, si tratta di consigli, suggerimenti, approfondimenti e scambio di esperienze, addirittura una barca può essere regolata ed attrezzata sul suggerimento di un velaio/regatante, ma non esclusivamente per la regata, e che abbia un grande competenza anche come skipper, da questo punto di vista Francesco Cruciani a mio parere è imbattibile.
Non credo che Fastelli abbia mai fatto una regata o abbia esperienze di mare tali da poter dire cosa è meglio o cosa è peggio oppure sapere cosa effettivamente fare su una barca, io non mi ricordo di averlo mai visto in una regata.
Il velaio è una persona che quasi sempre riesce a farti spendere meno di quello che pensavi e su questo Francesco è formidabile, mi sono spesso trovato a proporre soluzioni che ribaltate dal suo suggerimento e contro i suoi interessi, si sono ridotte a proposte inutili e che ti faceva ricordare che quello che avevi nel gavone era meglio di quanto avresti voluto fare.
Insomma per me è il migliore sulla piazza con tutte quelle cose che fanno parte della caratteristica della persona, anche arrivare alla sua veleria all'ora di pranzo e condividere con lui e i suoi boys un piatto di pasta vale più di un corso di vela.
Saluti
Confermo 100% .... ed io sono venuto da lontano!
