x0Davide0x
Amico del forum
|
Paterazzo regolabile
Occhio Mad Max , secondo mè tu stai commettendo un grave errore che vorrei farti notare , stai cercando un verità assoluta .
Io veleggio spesso da soli 2 Anni e nella mia inesperienza ho imparato che nella vela non esiste perchè ogni singola manovra o forma che vuoi fare prendere alla vela dipende da un sacco di fattori e puoi oltretutto raggiungere lo stesso risultato in diversi modi . Ad esempio , una vela nuova ha meno bisogno di essere tesa , lo è già di suo ed il grasso è più a prua man mano che invecchia si lascia andare ed il grasso tende a spostarsi più a poppavia e per controbilanciare devi cazzare di più . Se tu in una giornata con vento fresco hai bisogno di scaricare o prenderne meno vento lo puoi fare in diversi modi , puoi prendere una mano di terzaroli , puoi lascare o cazzare la randa ,puoi lavorare di trasto ,puoi usare il paterazzo , addirittura ho visto qualcuno lascare il vang per non far chiudere la balumina in alto etc. . Ho visto uno che in regata in monotipia con vento oltre i 30 nodi mollare un pelo di drizza del fiocco facendogli fare catenaria e facendolo increspare sul gratile eppure uno direbbe 'che fà ??' il risultato è stato che lui stringeva di più ed andava più veloce se lo facevamo noi non ottenevamo lo stesso risultato , eppure sono 2 barche uguali e stazzate .
In più qui , non abbiamo la barca sotto gli occhi , sappiamo in che condizioni è il tuo albero ?? sappiamo il taglio delle vele ?? conosciamo quanti anni hanno e in che condizioni sono ? conosciamo come sei abituato tu ad andare in barca ?
In conclusione , a mio parere dati in mano ne hai , hai sentito anche il tuo tecnico ,indubbiamente una manovra corrente soprattutto con vele grosse ha la sua utilità ma adesso stà a tè tirarti le tue conclusioni , andando anche un pò a sentimento .
Scusate se ho magari detto cose scontate o magari non condivisibili , il senso era il significato del messaggio che volevo inviare ,spero di essere riuscito nell'intento .
Saluti , Davide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013 15:50 da x0Davide0x.)
|
|
09-03-2013 21:52 |
|