Citazione:Zerbinati Davide ha scritto:
I motori sono progettati per fare tra i 9000 le 12.000 ore. E' chiaro che da come sono tenuti, tagliandati e quanto utilizzati cambia di molto la faccenda. Ci sono poi modelli più fortunati o meno.
In genere a 4500 si può pensare a una rigenerazione a ore zero, valutando lo stato di facse, psitoni e blocco, ma dipende anche dalla reperibilità dei pezzi.Ovvio che manicotti, scambiatore e invertitore li ha già revisionati per quelle ore, sopratutto se fatte in 20 anni.
La media di utilizzo nautico è 70-100h all'anno, chi naviga di più le ore le fa.Solo gli X yacht sono sempre con poche ore motore rispetto agli anni, perchè si muovono bene a vela anche con poca aria (non è una pubblicità).
Inoltre molto spesso costa meno rifare un motore che cambiare le vele, carmbiarlo no.
Buonasera Davide,
Come sempre illumini la scena...
.ma perché sei contrario a cambiare il motore, una volta arrivato...e suggerisci rifarlo?