Passaggio da rullaranda a randa steccata
#23
Ripesco questo 3d perchè mi sembra che l'argomento tra una baruffa e l'altra sia rimasto alquanto 'inesplorato', e richieda qualche esempio chiarificatore.

Non nego che nel caso dei vecchi sistemi applicati esternamente, sostituendoli con una rotaia e modificando il boma e attrezzando la coperta, non si possa passare da un sistema all'altro (es.: Ghibli4 docetWink).

E' stato fatto anche con alcuni vecchi profili che avevano la canaletta di emergenza centrale, contornata da due sezioni piatte (io ho fatto chiudere però la fessura con un piatto all'interno rivettato ai lati per consolidare il profilo) e con le stesse modifiche citate a boma e coperta si poteva fare l'operazione.....

In entrambi i casi però si trattava di sistemi ormai obsoleti, con un sacco di problemi e che avrebbero richiesto una notevole spesa per essere ripristinati e riaggiornati.

Se questo era il caso dell'amico di burrascaforza5, ovvero che ha comprato un 38' con l'avvolgiranda vecchio e da buttare, allora l'intervento potrebbe essere valutato, anche se non costerebbe poco.

Ma se la barca è recente e così l'avvolgiranda, c'è da dire che i sistemi avvolgiranda purtroppoWink/per fortuna si sono evoluti e con loro i profili, e dato che gli inconvenienti che richiedevano la seconda randa di emergenza si sono ridotti, la canalina di emergenza, se prima aveva una certa importanza, ora è veramente solo di emergenza e come tale poco considerata.

Esempio di profilo attuale della Selden:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.45.jpg][/hide]

Carrello Ronstan Ballslide a sfere:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.51.jpg][/hide]

Rotaia per sistema full-batten della Harken:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.55.jpg][/hide]

Non vi sembra che mancando completamente l'appoggio da un lato per le sfere del carrello (o della slitta), o per l'appoggio laterale della rotaia, la trasformazione risulterebbe 'un po'' critica ed instabile ??

La canalina per la randa di emergenza c'è, ma è concepita per la ralinga e per l'emergenza appunto, e non certo per supportare un sistema full-batten.

D'altra parte in molti profili (es. Sparcraft) la canalina è stata posizionata sullo spigolo opposto a quello della fessura, incrementandone la resistenza nel caso dell'utilizzo di emergenza, ma rendendo in pratica impossibile anche in questo caso l'utilizzo di carrelli in appoggio o l'applicazione della rotaia esterna:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... 09.58.jpg][/hide]

Ciao
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trinchetta + fiocco/genoa [passaggio scotte genoa] aldoraffaelepalma 17 3.393 23-07-2025, 18:24
Ultimo messaggio: bullo
  Randa steccata o avvolgibile tix 83 19.668 04-07-2024, 14:14
Ultimo messaggio: luca boetti
  Passaggio borosa in presenza di lazybag nic 7 2.035 09-05-2022, 16:25
Ultimo messaggio: Pellicano
  drizza spi e passaggio a 7/8 Utente non piu' attivo 43 7.448 08-08-2018, 17:59
Ultimo messaggio: crafter
  Mettere a segno una randa steccata Silo 14 4.503 02-11-2016, 16:47
Ultimo messaggio: Klaus
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 13.175 13-10-2016, 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Passaggio borose rob 41 13.051 21-06-2016, 15:27
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione cima avvogimente rullaranda Sparcraft kavokcinque 8 4.849 24-05-2016, 21:17
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 28.484 10-09-2015, 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.552 30-11-2014, 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: