13-03-2013, 20:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013, 20:54 da albert.)
Nei filmati ho visto delle barche surfare sul sistema ondoso creato dal vento, che aveva velocità superiore a quella limite in . ho visto barche planare
.
Anche il Bavarione 45 in quelle condizioni di vento e onda è in grado di surfare forse a 18 nodi invece che a . un pò di pelo
e di . forse meno di quel che serve sullo Swan.
Per quanto riguarda il tangone, più si quadra, più si espone lo spi e più si alleggerisce la pressione sulla barca e sul timone e dunque si rolla di più ........se il timoniere non è sufficientemente sensibile rischia di andare in contro tempo e di innescare una . per prudenza a volte si va col tangone meno quadrato di quanto si dovrebbe.
P.s. Stavolta mi hai battuto tu sul tempo

.Anche il Bavarione 45 in quelle condizioni di vento e onda è in grado di surfare forse a 18 nodi invece che a . un pò di pelo
e di . forse meno di quel che serve sullo Swan.Per quanto riguarda il tangone, più si quadra, più si espone lo spi e più si alleggerisce la pressione sulla barca e sul timone e dunque si rolla di più ........se il timoniere non è sufficientemente sensibile rischia di andare in contro tempo e di innescare una . per prudenza a volte si va col tangone meno quadrato di quanto si dovrebbe.
P.s. Stavolta mi hai battuto tu sul tempo